il mio piccolo paradiso

20/12/11

Zurigo alla crema

Ingredienti

1.   1 uovo  intero e 1 tuorlo
2.   500 ml. latte
3.   100 gr. zucchero
4.   100 gr. farina
5.          Limone grattuggiato

solito procedimento ... sbattere le uova  (metto un uovo intero  e non solo i tuorli per avere una crema più consistente  ) con lo zucchero e aggiungere la farina, mescolare bene e poi unirvi il latte.

stendiamo quindi la sfoglia in un rettangolo che divideremo in 6 parti



Consideriamo questi 6 ritagli come divisi in due (senza però dividerli) e alla parte a sinistra di ognuno pratichiamo dei tagli orizzontali senza arrivare ai bordi  (la foto è più indicativa)
e, su ognuno dei lati destri mettiamo un pò di crema pasticcera, sempre tenendoci più verso l'interno



sopra la crema mettiamo delle sottili mezze fettine di mela e...spennelliamo di latte i bordi per chiudere a libro la nostra "zurigo"



Disponiamole in una teglia, distanziate l'una dall'altra e pennelliamole ancora con del latte



Le possiamo infine infornare a 200° per 25/30 minuti, controllando che dorino un pò e appena tirate fuori dal forno date loro una spruzzata di zucchero



Non molto convinta li ho "spruzzati " di zucchero a velo! 

Chiffon Cake


Matteo da un pò mi martellava per un dolce a colazione ....eccolo





16/12/11

Penso...

Mi chiedo:
una volta che un individuo immagazzina tante nozioni, impara...dove va a finire tutto?
In quale parte del corpo-cervello finiscono le cose che impariamo, le immagini che vediamo, i movimenti che facciamo?
è bello sapere che è possibile ripescare sempre ciò che nella vita ci viene detto o fatto.
Oggi mi rendo conto che piano piano conosco nuove cose, alcune le dimentico, altre le conservo, probabilmente dando ad ogni notizia e nozione un'importanza che la cataloga come una cosa più o meno importante, dandole un posto nella mia mente, nei miei ricordi, tra le mie nozioni.
Ho sempre avuto un problema io, quello di fare collegamenti tra le cose che imparo o che mi vengono dette, probabilmente ho solo una discreta memoria, perchè di fatti poi non so nemmeno usare quanto "imparo". Mi ritrovo a fare discorsi sul niente, partendo dal concreto. C'è gente che più o meno capisce, che non fraintende, perchè poi tutto sta nel non essere fraintesi.
Mi piace pensare che nel mio cervello ci siano dei neuroni sempre a lavoro...non amo pensare di star ferma, anche mentre dormo!