il mio piccolo paradiso

IMPASTI BASE


MISCELA PER IMBURRARE LE TEGLIE DA FORNO
Stanca di imburrare ed infarinare , specialmente ora che con il caldo i ventilatori creano non pochi disagi con la farina...ho cercato ed alla fine ho trovato un'ottima alternativa :

Amalgamare 
1/2 cup di crisco
1/2 cup di olio di semi
1/2 cup di farina
 
 Ne deve uscire una specie di crema morbida che va conservata in contenitore ermetico a temperatura ambiente; all'occorrenza sarà sufficente spalmare con un pennello o anche con le dita sulla superfice che riceverà il dolce da inforare ....un in più, avanti la prossima!





 MUD CAKE AL CIOCCOLATO

Ingredienti :
380 g burro a pomata
230 g zucchero di canna
    3 uova
---
300 g farina
 80 g cacao amaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
---
200g cioccolato fondente
180 g latte
--

Amalgamare il burro con lo zucchero di canna ed aggiungere una per volta le uova.
Unire la farina, il cacao ed il bicarbonato.
Dopo aver sciolto il cioccolato unirlo al composto intercalandolo al latte.

Cuocere a 160/180° per 50 / 60 minuti, la prova stecchino è relativamente valida, il composto risulta umido!


FROLLA  1 KG

Pasta Frolla

Ingredienti
1000 gr di farina
600 gr di burro fresco
400 gr di zucchero a velo
3 uova
la buccia grattugiata di un limone
mezza bacca di vaniglia
un cucchiaio di marsala
un pizzico di sale

Procedimento
Per questa quantità è certamente più semplice adoperare la planetaria , ovviamente si può fare anche a mano, cambierà solo il tempo e la vostra fatica!
Inserite le uova intere nella planetaria con lo zucchero, l'interno di una bacca di vaniglia, il marsala, sale e buccia di limone grattugiata e fate girare la planetaria al minimo. Aggiungete poi il burro freddo a pezzetti un poco alla volta, quando il burro è amalgamato aggiungete la farina sempre un poco alla volta.
Dividete in panetti e mettete a congelare.



 FROLLA MONTATA
 La frolla montata è un composto usato in pasticceria che si utilizza per la preparazione di tutti quei dolci che per essere realizzati hanno bisogno di sac-à-poche oppure di sparabiscotti. La pasta frolla montata è un composto molto semplice da realizzare, l’unica accortezza sarà creare un composto liscio, omogeneo e senza grumi. La pasta frolla montata può essere aromatizzata con ciò che più gradite, come ad esempio  della vaniglia o la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia

 250 g burro
 380 g farina
        limone grattuggiato
    3 uova   (2 + 1 rosso)
 150 g zucchero (meglio se a velo)
pizzico di sale

Togliete il burro e le uova dal frigorifero un'ora prima della preparazione, entrambi dovranno essere a temperatura ambiente. Mettete il burro in  planetaria e montatelo insieme allozucchero e alla buccia dilimone grattugiata . Montate per circa 10 minuti (3) fino a quando il composto non sarà diventato spumoso e omogeneo
Aggiungere le uova una alla volta . Anche le uova non dovranno essere fredde di frigo altrimenti, una volta inserite nell’impasto, potrebbero formare dei fastidiosi grumi; inseritene nell’impasto uno  alla volta continuando a montare fino a che non sarà stato completamente assorbito,  Durante la lavorazione, di tanto in tanto spegnete la planetaria e con una spatola raccogliete il composto che l'azione centrifuga avrà spalmato sui bordi della tazza.

Unite poi la farina setacciata insieme al sale e mescolate con un cucchiaio di legno fino a incorporarla tutta completamente .
Questo è l'impasto che uso per le noci !