il mio piccolo paradiso

28/03/12

Culurgiones

pasta all'uovo:
1 uovo per ogni 100gr di farina
ripieno:
mezzokg di patate lesse
100 gr parmigiano
50gr filante
50gr pecorino
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
basilico
sale




schiacciare le patate e aggiungere i formaggi grattugiati ed il basilico tritato
a parte fare imbiondire l'aglio intero nell'olio,eliminarlo e versare l'olio sull'impasto e amalgamare bene con le mani.
mettere un mucchietto d'impasto in un disco di pasta e formare i culurgiones.cuocere in acqua salata e condire con sugo di pomodoro
molti li preferiscono con solo burro fuso e salvia 



11/03/12

macaroon


      Per lo sciroppo
      50 ml acqua
      200 g zucchero semolato
   
      Per la meringa

      200 g farina di mandorle
      150 g albumi a temperatura anbiente
      200 g zucchero a velo 

 





Per preparare la meringa base dei macarons, mescoliamo in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo , passiamo poi il composto attraverso un setaccio  per eliminare eventuali pezzi grandi. In un padellino dal fondo spesso mettiamo lo zucchero semolato e l’acqua , e mescoliamo a fuoco dolce controllando  con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 118 °C circa.

Nel frattempo montiamo a neve la metà degli albumi (75gr) e quando saranno ben fermi abbassiamo la velocità della frusta e incorporiamo  poco a poco lo sciroppo di zucchero Incorporiamo quindi il colorante per alimenti che desideriamo  (in questo caso ho usato il pistacchio ed il cacao ) e continuiamo  a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido Aggiungiamo al composto  i restanti albumi  (75 gr) e mescoliamo con una spatola  fino ad ottenere  una massa abbastanza solida

Incorporiamo  quindi un cucchiaio di albumi montati e mescoliamo per rendere la massa più morbida , aggiungiamo poi i restanti albumi con una spatola  e mescoliamo  dal basso verso l’alto  facendo attenzione a non smontarli. Versiamo il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere  con una bocchetta tonda
e formiamo  delle piccole palline  che lasceremo riposare su una teglia foderata con carta da forno.

 Inforniamo  in forno  preriscaldato  statico a 180°C per circa 20 minuti ; trascorso tale tempo lasciamoli  nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sforniamo i macarons e lasciamoli raffreddare, nel frattempo prepariamo il  ripieno, in questo caso  una farcitura al pistacchio, al ciocccolato ed alla crema che applicheremo molto delicatamente tra due meringhe a congiungimento delle stesse...







Sono delicatissimi, solo metterli nei pirottini è stata di per sè un'avventura....però...che buoni!!!!



Salsa agli agrumi e salmone

Ingredienti:

un cucchiaio di burro
listarelle di limone ed arancia
un cipollotto fresco
salmone affumicato tagliato a listarelle
una confezione di panna

Rosolare a fuoco dolce ed aggiungere poi la panna lasciando addensare.
Ottima salsa per pasta all'uovo ripiena o corta di semola, meno adatta per tagliatelle che assorbendone diventa "collosa".

Ciambelle (monterotondo)

Ingredienti :
  •  750 g farina 00
  •    15 g di sale
  •     30 g semi di anice
  •       5 g ammoniaca per dolci 
unire questi ingredienti  e mescolarli insieme.
Aggiungere poi:
  • 200 g vino bianco secco
  • 250 g olio di oliva
  • 1 uovo intero
Impastare bene il tutto amalgamando e lasciare riposare per almeno una mezz'ora.
Formare infine delle ciambelle .....la ricetta originale prevede questa forma
oggi non avendo voglia ...le ho fatte  semplici:

Nel frattempo avremo messo a bollire dell'acqua in una pentola capiente, e, al bollore, verseremo le ciambelle così modellate nell'acqua.


Appena torneranno in superficie le raccogliamo con un mestolo forato e le adagiamo su un panno per farle asciugare e freddare. Le ho lasciate tutta la notte e la mattina , riscaldato il forno a 180° le ho fatte cuocere per circa 20/30 minuti  mettendole poi ad asciugare su una gratella.


Sono davvero buone!
 

Ravioli ricotta e salmone in salsa di agrumi

Pasta all'uovo :

400 g di semola di grano duro
5 uova
un cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale


Ripieno:

500 g di ricotta
250 g di salmone affumicato
una manciata di foglie di prezzemolo

Preparata la pasta mentre la lasciamo riposare, prepariamo il ripieno frullando nel mixer il salmone e il prezzemolo che verseremo in una ciotola per amalgamarlo con una spatola alla ricotta . Quando il composto avrà ragiunto la consistenza di una crema, lo metteremo in una sac a poche che ci faciliterà il compito di dosarlo per i ravioli.

 Se, come me , userete uno stampo per ravioli, abbiate l'accortezza di infarinare bene la parte sottostante della pasta e di inumidire , invece, la parte che dovrà ricevere la seconda sfoglia di pasta dopo che avrete deposto le "porzioni" di ripieno nei vari "scomparti"

Dopo aver coperto i nostri ravioli con la sfoglia di copertura, infarinare di nuovo e passare il mattarello con movimenti decisi più "tamponando"  che " ruotando" sulla pasta stessa. Ciò eviterà che il ripieno si sposti dal suo "posto" e finisca invece  lungo i bordi della pasta.

Se avete un telaio copritelo con un panno e mettete i nostri ravioli ad ascigare ;  dopo una oretta potrete anche girarli per farli asciugare meglio ....eccoli qua!



La salsa agli agrumi e salmone la trovate qua

Mangiati.....ottimi direi......finiti!


Fagottini di melanzane


Ingredienti :
melanzane
wurstell
provola affumicata
pan grattato
olio
grana grattuggiato

Prima di tutto ho passato le melanzane ache avevo prima affettato e messo sotto sale a spurgare.
 

Fatte asciugare da ambo le parti ho iniziato a farcirle con tocchetti di provola e wurstell



Mano a mano che le farcivo le sistemavo in una teglia foderata con carta forno ove avevo dato un filo d'olio e una "spruzzata di pan grattato cercando di dare una forma circolare, a corona e sovrapponendole facevo altresì in modo che non si aprissero le "mezzelune" di melanzane!



A copertura del tutto davo un altro giro fino fino di olio, pangrattato ancora e grana per formare una bella crosticina in cottura.


Cavolo romanesco al vino

Dopo aver nettato le foglie ed il gambo centrale (che non va gettato ma ,dopo averlo lavato va lessato a parte)
smistare le cimette e lavarle .
in una padella con un paio di cucchiai di olio evo fare imbiondire uno o due spicchi d'aglio e poi mettere a cuocere a fuoco "allegro " le nostre cimette di cavolo!
Dopo averle leggermente colorite aggiungere alle nostre cimette  un bicchiere di acqua e un cucchiaino di dado bimby e lasciar cuocere ed evaporare. Quando i nostri cavoli saranno quasi cotti , lo si evince con i rebbi di una forchetta,  devono essere ancora resistenti alla penetrazione, aggiungere 1/2 bicchiere di vino e lasciare evaporare..


Le foglie ed il gambo che inizialmente avevo accennato di lavare e lessare a parte, lo frulliamo con un pò di 
olio , sale ed aceto creando una gustosissima crema che spalmeremo su del pane tostato . E' davvero squisita e...non si butta niente-!  ;-D


Tozzetti o Cantucci

INGREDIENTI :

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 300g di mandorle spezzettate
  • 150 g di burro a pomata
  • 3 uova    
 Unire gli elementi secchi ( farina, zucchero,lievito, vanillina e mandorle) e mescolare amalgamandoli.
Aggiungere il burro e le tre uova precedentemente sbattute in una ciotola .
Impastare il tutto aggiungendo pochissima farina ove occorresse per formare dei "filoncini" larghi 3/4 cm
e lunghi circa 20 cm.; con questa dose ne vengono 4 di queste dimensioni.
Collocare i filoncini su teglia rivestita di carta forno ed infornare in preriscaldato a 175/180 ° per circa 15/20 minuti. Dopo pochi minuti che si sono tolti dal forno, tagliare in fettine di 1 cm circa e lasciar raffreddare per compattarli!