Pasta all'uovo :
400 g di semola di grano duro
5 uova
un cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
Ripieno:
500 g di ricotta
250 g di salmone affumicato
una manciata di foglie di prezzemolo
Preparata la pasta mentre la lasciamo riposare, prepariamo il ripieno frullando nel mixer il salmone e il prezzemolo che verseremo in una ciotola per amalgamarlo con una spatola alla ricotta . Quando il composto avrà ragiunto la consistenza di una crema, lo metteremo in una sac a poche che ci faciliterà il compito di dosarlo per i ravioli.
Se, come me , userete uno stampo per ravioli, abbiate l'accortezza di infarinare bene la parte sottostante della pasta e di inumidire , invece, la parte che dovrà ricevere la seconda sfoglia di pasta dopo che avrete deposto le "porzioni" di ripieno nei vari "scomparti"
Dopo aver coperto i nostri ravioli con la sfoglia di copertura, infarinare di nuovo e passare il mattarello con movimenti decisi più "tamponando" che " ruotando" sulla pasta stessa. Ciò eviterà che il ripieno si sposti dal suo "posto" e finisca invece lungo i bordi della pasta.
Se avete un telaio copritelo con un panno e mettete i nostri ravioli ad ascigare ; dopo una oretta potrete anche girarli per farli asciugare meglio ....eccoli qua!
La salsa agli agrumi e salmone la trovate qua
Mangiati.....ottimi direi......finiti!
Una ricetta interessante con elementi ben accostati, mi viene voglia di provarla. A quanto ho letto usi soltanto farina di semola, restano più compatti? So che molti mettono una piccola percentuale di farina 0 nell'impasto. C'è differenza?
RispondiEliminaCon la sola semola la pasta rimane decisamente più compatta, il cucchiaio di olio le dona elasticità ...riesco a "tirare" la sfoglia molto più sottile a vantaggio di un gusto meno "pastoso" e nella cottura specialmente noto la differenza perchè non si rischia di lasciare il raviolo "crudo". Provala, mi saprai dire ...;-D
EliminaGrazie per la spiegazione. Metto la ricetta tra quelle da provare.
Elimina