il mio piccolo paradiso

26/09/13

Battesimo di Giordano

Anche questa è stata una bella scommessa ed una grande soddisfazione: La mamma di Giordano aveva le idde ben chiare, una torta da non passare inosservata e soprattutto buona!
Si è scelto di fare una millefoglie perchè avrebbe dovuto soggiornare fuori dal frigo per un pò e le torte a base di pan di spagna sono più "delicate" rischiano di più lo spatasciamento. Abbiamo adottato la via di mezzo e abbiamo alternato la pasta sfoglia alla crea rocher, poi il pan di spagna imbevuto in sciroppo al  limone, quindi crema chantilly e di nuovo pasta sfoglia con copertura di crema di burro alla vaniglia per rivestire poi in pasta di zucchero.
Le dimensioni erano considerevoli, cm 40 x 60 ed è infatti risultato un peso di più di 8 Kg rispetto alle dimenzioni iniziali prese in considerazione...ma la paura che non fosse sufficente ha avuto la meglio.
Ho iniziato a sviluppare il top con un pò di anticipo perchè l'ho realizzato in pasta di mais, così rimarrà come ricordo ed ho fatto il trenino con il nome inserendo qualche decoro :



Al centro ho inserito una "copertina" con il bimbo addormentato e, frontalmente  la data del battesimo.
 


ed eccolo qui completo di rotaie e fiorellini




Ho preparato poi le decorazioni in pdz: il fiocco, le due lingue del fiocco e le stelline che avrebbero incorniciato il tutto ....



 e siamo arrivati alla torta vera e prorpia ed al suo assemblaggio : dopo aver ricoperto con pdz a cui in rilievo ho impresso dei fiorellini di campo, ho creato un pizzo sangallo che la incorniciasse...tenendo sollevati i lembi con della carta fintanto che asciugasse e mantenesse la forma arricciata.



 Ho poi aggiunto il drappeggio e la coccarda inserendo i sostegni per il top

La torta è poi giunta a destinazione dove è stato poggiato il top ed ecco cosa alla fine è arrivato in tavola:



 E questa è la sua sezione!!!!




Nessun commento:

Posta un commento