il mio piccolo paradiso

09/12/12

chiffon cake alle stelle di cioccolato

Prendendo spunto da un blog inglese ho sperimentato questa decorazione , che dovrò migliorare, consistente nell'introdurre dei biscotti parzialmente cotti dentro l'impasto per dar vita ad un disegno nell'interno dello chiffon stesso, come prima prova non mi voglio lamentare però , piuttosto che fare dei biscotti, provvedero' a fare della pasta da rotoli e tagliarla per introdurla nel dolce.






Oggi ho provato a rifarlo inserendo le cup cakecolorate e precedentemente cotte (semi cotte)..avrebbero dovuto appraire un pò ovunque nel dolce ma la lievitazione dello stesso le ha portate tutte in superficie e, dal momento che questo dolce cuoce "sottosopra" , risultano tutte in basso. Il sapore è ottimo, il risultato coreografico è da migliorare ancora, eccolo qua!




9 commenti:

  1. Quando sarà perfezionata la tecnica, la potrai insegnare? Mi interessa molto.
    <3

    RispondiElimina
  2. Certo Carla, in definitiva è abbastanza semplice, ho inserito dei biscotti nella teglia , dopo aver versato una piccola percentuale di impasto e , dopo i biscotti, ho ultimato di inserire il rimanente impasto.
    Il miglioramento consisterà nel sostituire i biscotti con della pasta per rotoli , sempre di diverso colore, intagliato con delle formine e poi aggiunto in teglia.
    Praticamente è l'impasto che non mi ha soddisfatto in questo "esperimento" perchè rimane più consistente dello chiffon stesso....la prossima volta fotograferò il procedimento e, se non sono stata abbastanza chiara, chiedi, sarà enorme piacere per me esserti di più aiuto! bacione!!

    RispondiElimina
  3. In pratica li hai disposti in verticale, vero? E' un procedimento molto coreografico. Andrebbe bene anche per altro tipo d'impasto? Domando così, perchè potrebbe essere idea versatile

    RispondiElimina
  4. In pratica li ho disposti uno affiancato all'altro, in modo che formassero una pseudo "corona" nella ciambella.
    Cosa intendi per "altro tipo di impasto"?! non capisco che vorresti fare o dove applicare l'eventuale tecnica, fammi capire meglio!

    RispondiElimina
  5. Per esempio un ciambellone che non sia una chiffon cake, intendo sempre impasto lievitato. Ho una ricetta per un ciambellone all'arancia, mi piacerebbe abbinarci le stelle al cioccolato, ci starebbero bene visivamente ma anche come gusto.

    RispondiElimina
  6. Decisamente si, fondamentale è che l'impasto sia semiliquido da versare sopra i "biscotti che daranno vita al disegno! Ehi, poi mi devi far vedere cosa hai realizzato, ok?! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi organizzo e ci provo, ovviamente avrai reportage fotografico

      Elimina
    2. attenderò con ansia....scherzo, sò aspettare! :-)

      Elimina