il mio piccolo paradiso

16/12/12

Biscotti alle noci

 Oggi li ho rifatti, come ormai tutti gli anni nel periodo natalizio, mi ricordano mamma, il natale tutti insieme, il piacere... di stare tutti insieme....credo di portare avanti questa tradizione solo per risentire con il profumo, anche le vecchie emozioni che mi procuravano. Vabbè, li ho fatti! :-)



Ingredienti:
550 gr. di farina
200 gr. olio di oliva
350 gr. di zucchero
450 gr. di noci tritate finemente
150 gr vino bianco (verdicchio)
semi di anice  una generosa manciata


Zucchero e vino per la "pappetta"

-----


Impastare tutti gli ingredienti non scoraggiandosi se all'inizio risulta una massa appiccicosa e faticosamente lavorabile.

Stendere poi ad uno spessore di 1/2 cm e tagliare con cutter a piacere o con rotella dando le forme desiderate



Posare su teglia rivestita di carta forno e spennellare con un pennello la "pappetta" ottenuta con 1/2 bicchiere di vino e parecchio zucchero 



Infornare per 10/15 minuti a 180° o comunque quando i bordi dei biscotti iniziano ad indorarsi! 

Dopo averli fatti freddare su un telo , chiuderli in una scatola di latta ...durano parecchio ma non ci sperate, sono troppo buoni! Se li papperanno subito! 

Nessun commento:

Posta un commento