il mio piccolo paradiso

12/05/13

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE

Presa da insana ispirazione mi sono gettata sulla realizzazione della cheese cake alle fragole; un'impresa....più facile farla che spiegarla, ma mi adopererò!
Ho iniziato creando la base frullando con Bimby 300g di biscotti secchi integrali (avrei preferito tipo OroSaiwa, ma non li avevo in casa) che amalgamati a 150 g di burro ammorbidito ho poi messo in tortiera apribile a cerniera  rivestita da carta forno e dopo aver ben pigiato, trasferita in frigo a rassodare.
Nel frattempo ho preparato la salsa di fragole frullando 150g di fragole con 30 g di sciroppo di amarene che aggiungerò alla farcia che ora descrivo.
servono:
120g zucchero a velo
250g di formaggio cremoso (philadelphia)
250 di mascarpone
1 vasetto di yogurt alle fragole
200g di panna montata zuccherata con 50g di zucchero a velo

Ho anche ammorbidito 16g di  gelatina in acqua e poi disciolta a fuoco basso con due cucchiai di latte
A questo punto si amalgamano i formaggi, lo yogurt e la panna con un mixer (ho usato una frusta elettrica ) si unisce poi lo sciroppo di fragole, infine la gelatina  e si versa il tutto nella teglia dove avevamo pigiato i biscotti frantumati......lungo i lati ho messo delle mezze fragole (tanto per non farci mancare nulla) . Trasferire la teglia in frigo a rassodare.
Mentre la torta rassodava ho preparato una salsa al cioccolato con 100g di cioccolato (avevo solo quello al latte, sarebbe stato meglio quello bianco) e 50 g di panna che ho sciolto a fuoco bassissimo e fatta appena appena raffreddare l'ho versata sulla torta coprendola poi con le fragole e l'ho lasciata in frigo tutta la notte.
Ricapitolando occorrono:
per la base:
300g di biscotti
150g di burro

per la farcitura:
120g zucchero a velo
250g philadelphia
250mascarpone
200g panna
1 vasetto yogurt alle fragole
16 g colla di pesce
2 cucchiai di latte

per la salsa di fragole:
100g di fragole
30 di sciroppo di amarene

per la copertura al cioccolato:

100g di cioccolato
50g di panna

Dopo essere stata in frigo e quindi ben rassodata, la si toglie dalla tortiera (a cerniera se non si è usato l'anello estensibile) e la si depone nel piatto di portata...




 La foto è un vero pianto, mossa e alla torta già tagliata....però rende l'idea! :-)

Questo è un amgoletto....


  e qui si dovrebbe poter parlare di "sezione del dolce" ...


Buona, senza dubbio, ma non la rifarò se non su espresso desiderio di chi me la chiederà.....è una torta troooooppo forte, carica, pesante ....di quelle torte che ne mangi un quadratino da 2 cm e sei piena....non ne vado pazza, mi perdonino coloro che amano questo tipo di dolce!

Nessun commento:

Posta un commento