il mio piccolo paradiso

26/05/13

la comunione di Arianna

Ho cominciato con un pds da 8 uova x 320 g zucchero e 350 di farina, due limoni grattuggiati : diviso l'impasto in 6 ciotole e altrettanti colori  che ho versato a cucchiaiate alternate nel sodo da cm32:


Tagliato in 4 strati bagnati con sciroppo di zucchero e farcito con crema pasticcera, crema chantilly e panna.
Coperto con crema di burro e infino rivestito di pdz verde chiaro

Ho poi preparato un impasto formato da :
500g farina
500g zucchero
500g panna montata
6 uova
1/2 bustina di lievito
due limoni grattuggiati
 che ho cotto in due riprese con tre tortiere di ugual diametro ma colorando ogni tortina in sei differenti colori .....


Le 6 tortine le ho assemblate bagnandole con sciroppo di zucchero a cui ho aggiunto 3 cucchiai del mio prezioso estratto di vaniglia macerato ben 8 mesi! :-P
Le ho farcite con semifreddo alla vaniglia e ricoperte con crema di burro al rhum (poco poco, due cucchiai per 1/2 Kg di crema!
Il tutto rivestito , dopo raffreddamento, con pasta di zucchero verde!

Le decorazione sono state lo svago degli ultimi due giorni, fiorelli, campanelle, farfalle di ghiaccia, rose ed il nome di Arianna che , per cambiare, non ho fatto con i soliti stampi ma scritto a mano libera in ghiaccia e poi pitturato!  Eccola qua:







e le due sezioni !



 

 








1 commento: